Tecnico della “Grafica e Comunicazione”.
L’indirizzo “Grafica e comunicazione” si inserisce nelle realtà produttive della progettazione e diffusione del prodotto pubblicitario.
La figura del Tecnico della grafica e comunicazione si specializza per progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali.
Utilizza specifici pacchetti informatici per progettare e gestire la comunicazione grafica e i prodotti multimediali, eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi della produzione grafica e multimediale, nel rispetto delle norme di sicurezza e nella salvaguardia ambientale.
Realizza i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione. Progetta, realizza e pubblica contenuti per il web.
Le professioni più richieste a cui può accedere il tecnico della grafica e comunicazione, operano nei servizi dei media e della comunicazione quali: addetto grafico nelle aziende editoriali, grafiche e tipografiche, grafico di redazione, disegnatore industriale, copywriters e art director.
Il tecnico della grafica e comunicazione può proseguire i suoi studi nell'istruzione tecnica superiore ITS o all'università con accesso a tutti i corsi di laurea.