DEPACEMEDIAPROS è l'evoluzione del progetto “De Pace Web TV, la scuola in Rete” nato nel 2011 attraverso un’azione supportata dai Progetti Operativi Regionali con l'obiettivo di innovare i processi comunicativi con ulteriori risorse umane altamente professionali, per il conseguimento della qualifica professionale biennale rivolta agli allievi dell'indirizzo Tecnico dell’Industria Audiovisiva. L'obiettivo era e resta quello di creare le condizioni per nuove competenze tecnico-professionali specifiche nella progettazione, sviluppo e diffusione del prodotto audiovisivo. E’ compito della scuola valorizzare le individualità di allievi e allieve concretizzando le scelte educative e formative sottese al curricolo scolastico in interazione continua con le scelte culturali dell’ambiente e dialogando con il tessuto sociale e territoriale in cui mirano ad inserirsi professionalmente. Solo adottando la flessibilità come strumento per ottenere il potenziamento e l’individualizzazione dell’insegnamento/apprendimento siamo sicuri di poter centrare i nostri obiettivi.
L’ Istituto Istruzione Superiore “Antonietta De Pace” di Lecce cogliendo le enormi e profonde trasformazioni sociali, tecnologiche e occupazionali in atto, ha predisposto strategie operative in grado di rappresentare un punto di riferimento sul territorio di offerta formativa e di istruzione per giovani ed adulti che devono e vogliono consolidare, riconvertire, potenziare il loro patrimonio culturale.
Il nuovo canale video risulta, pertanto, perfettamente innervata nel Piano dell’Offerta Formativa che è centrato sullo studente come persona, oltre che come alunno, e riflette le esigenze del contesto socio-economico e culturale locale. Esso delinea un quadro progettuale e organizzativo della scuola - relativamente alle caratterizzazioni che l’istituto dà agli indirizzi di studio in esso presenti - che contemperano dalle esigenze e le attese espresse dall’utenza, ai servizi offerti dall’istituto alla propria utenza, alle risorse umane, strumentali, strutturali e comunicative in esso presenti e alla loro utilizzazione, ai rapporti e alle interazioni con Enti ed Istituzioni a livello nazionale, internazionale, regionale e locale creati per la realizzazione di specifici progetti.
Negli ultimi anni la nostra scuola ha impegnato le proprie risorse in maniera sinergica all’interno ed all’esterno per migliorare la propria efficienza a livello organizzativo e a livello educativo, allargando sempre più le opportunità offerte agli allievi. L’Istituto, presente ed attivo sul territorio con una sua identità nitidamente riconoscibile, è caratterizzato al suo interno da operatori che condividono tutti (docenti, studenti, dirigente, personale amministrativo), uno stesso modo di “fare scuola” insieme. La rete di interazione con le istituzioni scolastiche, gli enti e le agenzie formative presenti sul territorio diligentemente tessuta da tutti i soggetti interni alla scuola negli anni, ha contribuito alla chiara ed apprezzata immagine istituzionale di cui il “De Pace” gode all’esterno.